servizio foto matrimonio


il mio servizio fotografico di matrimonio

Cosa si nasconde dietro ad un servizio fotografico di matrimonio? Cosa comprende? Come è strutturato?

E’ semplice il lavoro di fotografo di matrimonio?

Posso provare a rispondere cosa sia per me il servizio fotografico di matrimonio, cosa significhi per me essere un fotografo di matrimonio, cosa mi ha spinto a volere diventare un (spero) bravo fotografo di matrimonio.

Prima di tutto l’amore e la passione per questo lavoro nasce dal fatto che mi sono sempre piaciuti e mi hanno sempre incuriosito i matrimoni. Il matrimonio in tutti i suoi aspetti, sia organizzativi che pratici. Fin da bambino mi piaceva e incuriosiva partecipare ai matrimoni, mi piaceva e mi piace ancora adesso la tensione e nello stesso tempo la gioia e l’emozione del matrimonio. Poi mi piace fotografare, mi piace fotografare le persone, mi piace fotografare l’amore e le emozioni. Ho messo tutto insieme e ne è uscito il lavoro di fotografo di matrimonio.

fedi matrimonio

Un lavoro che amo e che spero di continuare ad amare per molto tempo.

Cosa è compreso in un servizio fotografico di matrimonio materialmente lo potete trovare alla pagina “i miei servizi” in queste poche righe vorrei provare a raccontare cosa è per me il servizio fotografico di matrimonio.

E’ prima di tutto amore. Il matrimonio è amore. Il servizio fotografico di matrimonio deve essere amore. Amore per il proprio lavoro, amore per quello che sta per succedere, amore per quello che si sta per fotografare. Senza quello non credo riuscirei a fare quello che faccio.

E’ passione. Passione per la vita, passione per la fotografia. Passione e voglia di fotografare due persone che si vogliono bene e stanno per coronare un sogno.

E’ professionalità. Sin da ragazzo ho sempre pensato che non importa quello che si fa per vivere, l’importante è che tu lo faccia al meglio delle tue possibilità. Cuoco, geometra, meccanico, medico, fotografo di matrimoni, poco importa, la soddisfazione vera la si ottiene se ci si mette professionalità e la voglia di fare sempre meglio. Sono un professionista (non mi piace sentirmi chiamare artista) e i miei lavori devono essere tali. Senza se e senza ma!

E’ ansia. Lo ammetto,  dopo 20 anni da fotografo di matrimoni, il giorno prima di un matrimonio ho ancora un po’ di ansia. Ansia buona però, quella che ti crea responsabilità, che ti permette di essere sempre attento e concentrato, quella che ti aiuta a capire che il lavoro che stai per fare è importante. E’ importante per te, ma lo è molto di più per gli sposi che stai per fotografare. Quegli sposi che ti hanno affidato il ricordo del loro giorno. Un evento irripetibile, che vogliono ricordare al meglio e che hanno scelto di ricordare anche con le tue fotografie. E’ un lavoro importante e per questo mette un po’ di ansia. Ma che bello quando il giorno prima del matrimonio preparo le macchine fotografiche e mi viene un po’ di ansia. Mi sento vivo e realizzato e ogni volta capisco che amo ancora tantissimo il mio lavoro.

E’ sudore. Chi crede che fare il fotografo di matrimonio sia semplice e neanche tanto faticoso si sbaglia. Un matrimonio moderno dura tante ore. Dalla preparazione ai balli serali passa molto tempo. Sempre in tensione, sempre concentrato, sempre attento, quasi sempre di corsa. In poche parole sempre sudato 🙂
Ma come dice un mio grande amico l’unico posto dove il successo viene prima del sudore è sul vocabolario 🙂

E’ gioia. Quando consegno un servizio. Quando consegno un album stampato con le foto del matrimonio. Quando vedo l’emozione che provoca il mio lavoro, l’emozione che provoca il ricordo di un servizio fotografico fatto con amore. Un senso di gioia e soddisfazione che ripaga tutte le fatiche e le problematiche di questo mestiere

E’ lavoro! E’ vero che un lavoro nato da una passione sarà sempre meno faticoso di qualsiasi altro lavoro, ma è pur sempre un lavoro. Con conti da far tornare, bollette da pagare, investimenti per il futuro, tasse e tutte le problematiche di un lavoro.

In poche parole, la fotografia di matrimonio da tanti anni è parte della mia vita.

Sono felice di aver preso questa strada, ho conosciuto tante belle coppie e spero di continuare a conoscerne di nuove per ancora tanto tempo.

Come scrivo, forse anche fin troppe volte, sono fondamentalmente una persona felice e il mio lavoro fa parte di questa felicità.

In poche parole sono un fotografo di matrimoni felice!

servizio da favola sposi felici servizio fotografico


Se volete altre informazioni sui miei servizi fotografici di matrimonio potete scrivermi via mail a info@alessandroambrosetti.it  oppure usando il form dei contatti o whatsApp. Sarò felice di capire insieme a voi se sono il fotografo per il vostro matrimonio che state cercando. Per raccontare anche la vostra storia …


contact Ambrosetti

WhatsApp

Comments

comments