Come si organizza il matrimonio perfetto?

O forse sarebbe meglio dire

Esiste il matrimonio perfetto?

 

Prima Parte: Il Fotografo di matrimonio

 

ritratto Alessandro Ambrosetti fotografo

 

Si può organizzare il matrimonio perfetto? Da fotografo di matrimonio con tanti anni di esperienza posso certamente affermare che il matrimonio perfetto esiste. Anzi potrei addirittura dire che tutti i matrimoni sono perfetti.

Il matrimonio è felicità, è amore, è gioia di vivere. E’ quindi è difficile parlare di matrimoni che non siano perfetti. Indubbiamente però esistono matrimoni organizzati in modi diversi, tipologie di matrimoni diversi, modi di vivere il matrimonio e la sua organizzazione in modo diverso.

Da addetto ai lavori, nello specifico da fotografo del matrimonio, vorrei provare a dare qualche semplice suggerimento per vivere la giornata nel migliore dei modi e organizzare un matrimonio perfetto.

Visto che il mio lavoro è fotografare, partirei con il servizio fotografico matrimoniale.

A differenza del matrimonio, che parla di due persone che si promettono amore per sempre e quindi è sempre idilliaco, il servizio fotografico del matrimonio potrebbe non essere tale. O meglio potrebbe non essere quello che ci si aspetta.

E da cosa potrebbe dipendere il fatto di essere soddisfatti o meno del proprio servizio fotografico di nozze?

Sicuramente dall’abilità del fotografo che si è scelto, ma non solo.

Andiamo per ordine: come (e quando) si sceglie il fotografo per il proprio matrimonio?

Organizzare il matrimonio perfetto

Ho già scritto dettagliatamente alcuni suggerimenti sul come valutare un buon fotografo di matrimonio. Se avete voglia di approfondire il discorso provate a leggere l’articolo “come scegliere il fotografo di matrimonio” si parla di feeling, di stile, di professionalità e di molte altre variabili. Parlando di “matrimonio perfetto” però non si può parlare della figura del fotografo durante il matrimonio.

foto matrimonio lago orta

matrimonio al lago d’Orta

Ho sempre creduto che il fotografo, durante un servizio fotografico matrimoniale, debba essere una presenza discreta e mai invadente. Deve essere un buon reporter che con professionalità e discrezione registri i momenti belli, emozionanti, sinceri, che accadranno in quella fantastica giornata. Non deve mai essere un attore protagonista del matrimonio con comportamenti che tendono a modificare il matrimonio – spostatevi, guardate di la, sorridete, fermi, datevi un bacio ecc- ma piuttosto una comparsa invisibile che vi aiuterà a ricordare.

Un bravo fotografo, sensibile, educato, non invadente sicuramente renderà perfetto il vostro matrimonio. Una figura ingombrante potrebbe non mettervi a proprio agio rendendo la giornata meno spensierata di quello che potrebbe essere.

matrimonio Castello Dal Pozzo

matrimonio al Castello dal Pozzo – Lago Maggiore

Esistono svariati modi per trovare il fotografo per il vostro matrimonio.
Il passaparola è sicuramente un buon metodo. Un’amica felice del suo matrimonio e del suo fotografo sicuramente vi saprà consigliare. Attenzione solo ai gusti di chi vi consiglierà. I gusti non sono tutti uguali, quello che è perfetto per qualcuno potrebbe non andare bene a voi.
C’è poi google per cercare ” bravo fotografo di matrimonio” o “fotografo matrimonio lago Maggiore” se vi sposate sul lago Maggiore. Valutate bene , non fermatevi alla prima pagina, cercate e guardate attentamente tutto il sito o il blog per capire se lo stile di quel fotografo potrebbe essere quello che cercate.
Esistono tanti portali con elenchi di fornitori per il matrimonio (matrimonio.com / Zankyou i più famosi) dove farvi un’idea. Approfondite sempre magari prima dal sito e poi tramite una visita per valutare meglio le vostre scelte.

foto sposi lago Maggiore

matrimonio a Villa Muggia sul lago Maggiore

Dopo aver chiarito alcuni punti sul “come” trovare un fotografo per il matrimonio, proviamo a capire “quando” è il momento di cercare il fotografo per il matrimonio.

Da fotografo di nozze direi che non esiste un vero e proprio momento per capire e dedicarsi alla ricerca e poi alla scelta del fotografo per il matrimonio.

Se vi piace la fotografia di matrimonio la trovate ovunque e un po’ ovunque potreste farvi un’idea di che genere di fotografia di matrimonio sarà quella che più si addice al ricordo che vorrete per il vostro grande giorno. Trovate tante fotografi di matrimonio su Facebook su Instagram come anche su Pintarest potreste trovare ispirazioni e stili fotografici che vi piacciono e si addicono a voi.
Una volta individuato lo stile si può iniziare a contattare il fotografo o i fotografi che più vi piacciono. Non esiste un vero e proprio momento in cui farlo, tenete solo conto che se un fotografo lavora per un matrimonio non potrà essere presente ad un altro matrimonio. Un cuoco non può cucinare a due matrimoni contemporaneamente, un parroco non può celebrare due matrimoni contemporaneamente, un musicista non può suonare a due matrimoni contemporaneamente, un fotografo non può fotografare due matrimoni nello stesso giorno…

foto anelli matrimonio

particolare scritta “oggi” all’interno delle fedi nuziali

 

L’ideale potrebbe essere quello di contattare il fotografo, capire se è quello che vorrete a fotografare le vostre nozze e capire se la data scelta per il matrimonio è ancora libera da impegni. Se la location ideale è libera nella data scelta, il fotografo è disponibile per la stessa data, il musicista che piace può essere ingaggiato ecc. si può procedere a prenotare i vari professionisti, per essere certi di aver fatto scelte dettate dalla bravura o empatia e non dal fatto che un fotografo sia più o meno impegnato per quella data.

foto romantica matrimonio

un romantico matrimonio a Villa Sartori – Gattico-

Con queste poche parole su come individuare il fotografo per il matrimonio, ho voluto inaugurare una serie di post che, dettati dall’esperienza di venti anni da fotografo di matrimonio, vorrei aiutassero a scoprire come rendere perfetto e indimenticabile il matrimonio. Nei prossimi articoli mi piacerebbe parlare di organizzazione del matrimonio, di location per matrimoni, di fiori, di musica e di tutto quello che potrà venirmi in mente.

Spero di riuscire, nel mio piccolo, a dare qualche utile suggerimento per organizzare e vivere un matrimonio da favola.

Se vi hanno incuriosito le mie parole e le mie fotografie (spero più le fotografie delle sconfusionate parole 🙂 ) contattatemi tramite il modulo dei contatti ,  via mail a info@alessandroambrosetti.it  oppure tramite WhatsApp


Se volete approfondire e guardare i matrimoni da cui sono tratte alcune foto di questo articolo:

Laura e Julien – Matrimonio sul lago d’Orta

Gina e Benjamin – Matrimonio sul lago Maggiore al Castello Dal Pozzo

Sara e Enrico – Matrimonio sul lago Maggiore a Villa Muggia – 

Fotografo matrimonio lago Maggiore Orta Novara Alessandro Ambrosetti


 

condividi

Comments

comments