Fotografie di matrimonio.
Il vestito da sposa.
Un attimo carico di emozione. E’ il momento di indossare l’abito bianco.
Quello che immagino ogni donna sogna da quando era piccola. Un abito che si indosserà un solo giorno ma che si ricorderà per sempre.
Vedo e sento con gli occhi di un fotografo e non con gli occhi di una sposa, ma dopo tanti anni di matrimoni posso immaginare l’emozione che prova una futura sposa ad indossare il proprio abito del matrimonio.
E’ un momento troppo intimo o è un momento che dovrebbe essere fotografato?
Da fotografo, che ama documentare ogni attimo del matrimonio, non posso fare a meno di pensare che il momento in cui si indossa l’abito di nozze andrebbe certamente fotografato.
E’ un momento bellissimo, si vedono gli occhi della futura sposa illuminarsi. E’ solitamente anche il momento in cui l’emozione inizia a farsi sentire. Il vedersi con quell’abito bianco penso sia come rendersi conto che:
“E’ vero sto per sposarmi” …
Ma veniamo al mio lavoro e alle mie fotografie.
Come saranno? Come può essere fotografato un momento così intimo e privato come quello di indossare il proprio vestito da sposa? E poi va fotografato oppure è meglio fotografare la sposa quando ha l’abito indossato e perfetto. Personalmente amo il momento in cui l’abito sta per venire indossato, quel momento magico in cui una giornata si trasforma nella giornata del matrimonio.
Difficile da spiegarsi, ogni matrimonio è diverso, ogni sposa è diversa. Personalmente amo una fotografia di quel momento come se fosse “rubata” come se quell’attimo debba rimanere un momento privato ma merita di essere fotografato.
in queste foto il momento è stato ricreato per un ispiration wedding per ricreare il momento della vestizione e far capire quale potrebbe essere la sensazione di indossare quel favoloso vestito.
Qui di seguito trovate fotografie di quel momento emozionante. In certi casi è la mamma che aiuta la sposa a vestirsi, in altri le amiche, in altri casi la mamma con le amiche. A Erika i bottoni li ha allacciati tutti suo papà 🙂 mentre sua mamma l’ha aiutata nell’allacciarsi le scarpe 🙂
mentre Chiara le scarpe se le è infilate prima dell’abito sotto la supervisione delle amiche 🙂
Daria si è fatta aiutare dalla mamma e un’amica 🙂
Paola è stata aiutata in questo bellissimo momento dalla mamma e da una carissima zia
Per Fabiola suggerimenti e aiuti dalle amiche 🙂
Per Giada consigli e aiuto della mamma e per Alessia l’aiuto era quello della cognata
Qualsiasi siano le persone care che aiuteranno una sposa a indossare il suo vestito, meritano di essere fotografate e ricordate.
Potrebbe sembrare un momento poco importante, ma da fotografo, e ancor di più da fotografo di matrimonio, penso che nessun momento sia poco importante. In un matrimonio tutti i momenti saranno unici e irripetibili, il mio compito e farli rivivere e ricordare.
Non è un compito facile, ma è molto emozionante. Spero di farlo sempre al meglio 🙂
A parte le prime foto che sono di un Winter Wedding ispiration le altre foto arrivano da questi matrimoni:
Erika e Andrea: matrimonio sul lago Maggiore
Chiara e Danilo: matrimonio sul lago Maggiore
Daria e Andrea: matrimonio sul lago Maggiore
Paola e Antonio: matrimonio a Novara
Fabiola e Marcello: matrimonio sul lago d’Orta
Giada e Jari: matrimonio a Novara
Alessia e Massimiliano: matrimonio nel Canavese
Se queste mie parole e queste semplici fotografie di matrimonio hanno attirato la vostra attenzione, se vi dovete sposare o se semplicemente volete conoscermi e capire se potrei essere il fotografo giusto per il vostro matrimonio, mandatemi una mail a info@alessandroambrosetti.it oppure contattatemi tramite il modulo che trovate alla pagina CONTACT di questo sito.
Sarà veramente un piacere conoscervi 🙂