Aiuto devo spostare il matrimonio.

Come mi comporto ?



Tranquilli: Niente  potrà fermare l’amore.

Ne sono certo.

Non c’è pioggia – tanto temuta dalle spose- freddo, vento e nemmeno una pandemia di coronavirus che riuscirà mai a fermare l’amore.

E siccome se si parla d’amore si parla di matrimonio, non ci sarà mai niente che potrà fermare i matrimoni.

Il freddo o la pioggia possono renderli più difficili, ma non li fermeranno.

Una pandemia globale può renderli impossibili e obbligarci a doverli spostare, ma non potrà certo fermare l’amore e la promessa d’amore che 2 persone si vogliono scambiare.


matrimonio lago di Como


Ho pensato di scrivere una mia personalissima lista di come procedere nel caso si rendesse necessario spostare il proprio matrimonio, sia per colpa del coronavirus sia per altri motivi che potrebbero essere causa di spostamento della data.

Ovviamente i miei “consigli per spostare il matrimonio” sono basati sull’esperienza di 20 anni da fotografo di matrimonio, non sono certo un organizzatore di eventi. Per quello ci sono figure come i wedding planner che sono sicuramente più ferrati e competenti di un semplice fotografo di, anche se con tantissimi anni di matrimoni alle spalle. Mi permetto solamente di condividere alcune considerazioni, che volendo possono essere (spero) dei preziosi consigli 🙂

Il  mio primo e più grande consiglio è: niente panico.

 

Come detto niente potrà fermare il vostro amore. Certo avevate già organizzato tutto e adesso bisogna cambiare la data, ma con pochi accorgimenti tutto sarà fantastico come lo avete immaginato.

Un buon  consiglio può essere  quello di affidarsi ad una wedding planner. Come ho già scritto in un vecchio articolo un bravo wedding planner vi aiuterà nell’organizzazione e sicuramente vi potrà aiutare anche nel gestire uno spostamento di data. Magari prima avevate organizzato il vostro matrimonio senza l’aiuto di un esperto, non abbiate paura a contattarne uno, vi renderà il tutto meno complicato

Wedding planner al lavoro
Simona di Tiarè Wedding
wedding planner con sposi
sposi e wedding planner soddisfatti del matrimonio

Un altro consiglio è sicuramente quello di non pensare solo alla location. Se volete mantenere location e tutti i fornitori, dal fotografo al catering, dal fiorista al truccatore ecc che avevate attentamente selezionato per il vostro matrimonio cercate di coordinare tutti insieme. Provate ad orientarvi per una data e chiedere a tutti i fornitori se quella data è ancora disponibile. La villa o il ristorante potrebbero essere liberi, ma il fotografo potrebbe avere la data già occupata, o la chiesa che avete scelto potrebbe già essere prenotata per il giorno e l’ora a cui avevate pensato, e così per fiorista, truccatore, band musicale ecc

Coordinare tutti i fornitori che avevate precedentemente e con attenzione selezionato, vi servirà a non dover cambiare idea.

balli al matrimonio
balli a Villa Sartori (Gattico)
lancio palloncini al matrimonio
gran finale a Villa Sartori (Gattico) – WP Tiarè Wedding & Emotional Designer

Se proprio dovete riprogrammare il vostro grande giorno perché pensare solo all’estate? Da addetto ai lavori e fotografando matrimoni da ormai 20 anni posso dire che i matrimoni più belli che ho fotografato si sono svolti  in primavera o in autunno. Sono stagioni bellissime per sposarsi e in certi casi meno gettonate. Probabilmente riuscirete a riprogrammare con meno probabilità di trovare qualche fornitore già occupato

Mi devo per forza sposare di sabato? Nel caso di uno spostamento potreste considerare anche un giorno infrasettimanale. Nei paesi al di fuori dell’Italia, non esiste un vero e proprio giorno per programmare le nozze. Proverbi a parte che forse hanno fatto il loro tempo, venerdì è un giorno bellissimo per sposarsi. Come lo è martedì, giovedì, lunedì ecc. Non abbiate paura di programmare le nozze in un giorno che non sia sabato, gli invitati che vorranno  partecipare al vostro matrimonio si faranno meno problemi di quelli che pensate.

sposi nella luce autunnale
una calda luce autunnale per questo splendido matrimonio al Castello del Pozzo sul lago Maggiore
fotografo matrimonio Novara
matrimonio autunnale al Parco le Cicogne a Barengo (NO)

Dover spostare la data del matrimonio non è sicuramente semplice, ma con qualche piccolo accorgimento e suggerimento il tutto può essere meno stressante di quanto si pensa.
Non abbiate paura a chiedere consiglio e a parlare con tutti i professionisti che avete scelto. Sicuramente, caso per caso, sapranno consigliarvi al meglio come gestire una situazione difficile ma di certo non impossibile.

Rimandare un giorno tanto desiderato, non è sicuramente piacevole, ma quando quel giorno arriverà sarà ancora più bello e desiderato di quanto si possa immaginare.

Se avrò la fortuna di essere il vostro fotografo, sarò felice con voi, perché non c’è niente di più bello che vedere una coppia innamorata che corona il proprio sogno d’amore. E sarà proprio come lo avevate immaginato. Anzi, sarà ancora meglio, perché sarà stato desiderato ben 2 volte 🙂


 

 

Vivo e lavoro a Bellinzago Novarese, un piccolo paese in Piemonte, tra il lago Maggiore e il lago d’Orta.

Ho la fortuna di fotografare matrimoni da ormai 20 anni e ogni volta è una scoperta  e una gioia immensa. Se vi dovete sposare e navigando nel mio sito vi sono piaciute le mie fotografie e i miei racconti di matrimonio contattatemi e sarò felice di capire insieme a voi se sono il fotografo che state cercando.

Sperando di non dovere mai rimandare il matrimonio  🙂

 


contact Ambrosetti

condividi
SHARE
COMMENTS