Alessandro

Alessandro Ambrosetti fotografo

 

ciao

Mi chiamo Alessandro. Faccio il fotografo. Sono una persona felice del proprio lavoro e della propria vita. Spero che questo si capisca dai miei lavori.

Mi piace una fotografia vera!
Mi piace una fotografia che possa raccontare e far ricordare.

Non esistono fotografie belle o fotografie brutte. Esistono fotografie che raccontano e fotografie fini a se stesse. Spero di riuscire a raccontare fotografando.

Come in un bel libro, uno di quei libri scritti con amore, uno di quei libri che non vedi l’ora di leggere, e nel mio caso, come uno di quei libri che non vedi l’ora di scrivere.

Perché il mio lavoro è un po’ quello. Scrivere nel migliore dei modi il vostro libro, o almeno il libro che parlerà di voi in un giorno importante, bellissimo ed emozionante. E in quel libro ci dovrà  essere tutta la bellezza e  le emozioni che proverete, voi e le persone che vi accompagneranno in questo viaggio.

Ritengo non sia un compito semplice. Scrivere è facile, scrivere facendo percepire e ricordare le emozioni è meno facile. In una fotografia vera sentirete i “profumi”, i “rumori” “il battito del cuore” di quel giorno. Solo se riuscirò a far ricordare quello potrò ritenermi pienamente soddisfatto del mio lavoro. Una bella fotografia che non faccia rivivere qui momenti rimarrà una bella fotografia, ma non è quello che vorrei per voi.

Se cercate un fotografo che sappia fare “solo” belle fotografie, non sono il fotografo che cercate.
Se cercate un fotografo che modifichi la realtà per fare delle belle foto, non sono il fotografo che cercate.
Se cercate un fotografo che vi dice tutto quello che dovrete fare il giorno del matrimonio, non sono il fotografo che cercate.

Se cercate un fotografo che vi sappia ascoltare e trasferire in fotografia quello che vivrete, allora spero di essere il fotografo che state cercando.

 

recensioni fotografo matrimonio

leggi cosa dicono di me le coppie che mi hanno scelto

 

E’ difficile fare (o scrivere) un preventivo senza incontrarci e chiacchierare un po’, ma come ogni matrimonio è diverso anche il preventivo per un buon servizio fotografico va studiato e ragionato bene, per permettere a me di fare al meglio il mio lavoro e a voi di spendere il giusto per quella tipologia di servizio.

Le variabili che posso modificare il prezzo di un servizio fotografico possono essere molte:

vi è la reale necessità che il fotografo vi segua per tutto il giorno?
nella stragrande maggioranza dei casi il mio consiglio è proprio quello di raccontare il matrimonio dalla preparazione ai balli finali, potreste però avere esigenze diverse, magari volete la mia presenza per meno tempo, o magari la volete anche il giorno (o qualche giorno) prima per delle foto che anticipino il giorno del matrimonio.

Basterà la mia presenza o servirà un secondo fotografo per curare meglio i preparativi e i vari momenti del giorno?
Il mio consiglio è sempre quello di un servizio che preveda la mia presenza e quella di un secondo fotografo ma non è detto che ce ne sia sempre la reale neccessità.

Vorrete stampare un album fotografico dopo il matrimonio?
Non mi stancherò mai di dire che le fotografie (come i libri) vanno toccate. Bisogna sentirne il profumo, guardarle insieme, riporre il libro del vostro giorno nella libreria per poterlo sfogliare ogni volta che ve ne verrà voglia. Sentirne la presenza. La presenza di un ricordo che è li con voi e invecchierà con voi.
Non è però detto che lo vogliate, o magari non lo volete subito ma in un secondo momento.

Dove si svolgerà il matrimonio?
Io vivo in Piemonte, vicino al Lago Maggiore ma naturalmente mi sposto ovunque possano piacere le mie fotografie. Se le trasferte sono impegnative e magari richiedono più giorni il preventivo per il servizio potrebbe subire qualche piccola variazione.

Se vuoi approfondire ulteriormente i vari aspetti del servizio puoi consultare le mie F.A.Q  dove ho cercato di rispondere a qualche domanda che solitamente mi viene posta.

Il servizio che solitamente propongo, prevede la mia presenza  e quella di un secondo fotografo per tutta la durata del matrimonio, dai preparativi fino ai balli finali, la consegna dei file in alta risoluzione  e la creazione di un album da poter stampare. Il tutto ha un prezzo di € 1950_ che può salire o scendere leggermente in base a quelle che saranno le vostre reali esigenze che concorderemo insieme.

Lo ripeterò fino alla nausea, ogni matrimonio è diverso, ogni ricordo è diverso e va confezionato sulle reali esigenze. Ogni preventivo può essere leggermente diverso, anche in base al budget che vi siete prefissati.

Spero abbiate la voglia ci conoscermi personalmente, per scambiare 2 chiacchiere e capire insieme se sono il fotografo che state cercando.