come organizzare il proprio matrimonio?

Faccio il fotografo, anzi meglio, faccio il fotografo di matrimoni ma oggi mi è venuta voglia di condividere un po’ della mia esperienza di oltre 15 anni da fotografo di cerimonia.

Sono davvero più belli i matrimoni organizzate da un wedding planner?

C’è davvero l’esigenza di avere un wedding planner per il proprio matrimonio?

Da fotografo direi proprio di sì.

nomi sposi

Francesca Bressa wedding planner per Mary e Renato

In genere i matrimoni organizzati da (bravi/brave) wedding planner si notano immediatamente. La cura dei particolari, l’organizzazione, la tranquillità che trasmettono agli sposi il giorno del matrimonio sono solo una piccola parte del lavoro svolto. Dico che sono solo una piccola parte del lavoro che svolge un wedding planner perché è  il lavoro che io “vedo” e  fotografo. Tutto il lavoro che viene fatto prima per coordinare, scegliere insieme agli sposi, organizzare ecc lo si può chiaramente percepire ma è sicuramente difficile da spiegare. Almeno per un fotografo 🙂

Quello che mi sembra faccia ancora un po’ fatica ad affermarsi in Italia è il ruolo che hanno gli organizzatori di eventi nel pensiero della gente.

foto sposa preparazione

Sposamioggi wedding planner

Un po’ come alcune coppie fanno ancora fatica a capire che la figura del fotografo matrimonialista non è più quella del fotografo stressante e asfissiante che alcuni decenni fa era il terrore delle coppie (e degli invitati 🙂 )  ho la sensazione che nell’immaginario di tante future coppie la figura dell wedding planner non sia vista nella maniera corretta.

Organizzarsi il proprio matrimonio è sicuramente una esperienza che tanti sposi (soprattutto spose diciamoci la verità 🙂 ) non vogliono sicuramente perdersi, ma un bravo wedding planner non toglierà mai questa gioia ad una coppia, se mai la aiuterà a godersi in tutta tranquillità sia l’organizzazione che il giorno del matrimonio.

Ho trovato un ottimo approfondimento sul sito di una brava wedding planner, con cui purtroppo non ho mai lavorato, ma se avete voglia di leggere 5 minuti, spiega meglio di quanto possa farlo io, alcuni motivi per cui è giusto valutare se affidarsi ad un wedding planner per il proprio matrimonio. Trovate l’articolo a questo indirizzo che mi trova particolarmente d’accordo quando parla di “ragione sentimentale” che frena i futuri sposi nell’ingaggiare un wedding planner. Un bravo wedding planner non sovrasterà mai le idee e le esigenze degli sposi ma li aiuterà a svilupparli nel migliore dei modi, per far sì che il loro matrimonio sia quello che desiderano e sognano da una vita. In più conosce  molti fornitori e sicuramente potrà darvi consigli utile sulla scelta degli stessi, perché conosce il modo di lavorare di fotografi, location, musicisti ecc con cui ha già lavorato. E ne conosce i vari prezzi e vi aiuterà nello scegliere sempre il rapporto qualità/prezzo che più si adatta al vostro budget. Perché l’importante in un matrimonio (ma direi un po’ in tutto) non è risparmiare a tutti i costi, ma trovare il miglior rapporto qualità/prezzo per il budget che abbiamo a disposizione.

fiori al matrimonio

Barbara Carli wedding planner

fiori matrimonio

Francesca Bressa wedding planner

Quanto potrà mai costare un bravo Wedding Planner? Questo da fotografo non posso saperlo, immagino dipenda dal tipo di evento e dal tipo di servizio che le coppie hanno in mente. Da professionista che ogni tanto fotografa matrimoni con una perfetta organizzazione direi che sono soldi spesi decisamente bene. Poi come dicevamo prima un bravo wedding planner conosce diversi fornitori e non è detto che consigliandovi il giusto fornitore per voi, non riesca a farvi risparmiare consigliandovi il fornitore più adatto in base alle vostre esigenze e al budget stabilito per quel determinato servizio.

La tranquillità e il pensiero che qualcuno ci aiuti a passare un giorno fantastico valgono sicuramente tanto. In questo articolo che ho scovato per scrivere queste mie poche parole, si parla del perché alcuni si potrebbero pentire di non essersi fatti aiutare nell’organizzazione del proprio matrimonio. E’ un po’ datato ma ancora attualissimo, se avete voglia leggetelo che spiega molto bene i pro e i contro del farsi aiutare nell’organizzare le proprie nozze.

Per quello che riguarda le foto, se un matrimonio è organizzato da un bravo wedding planner il mio lavoro è molto facilitato. Non dovrebbe cambiare niente, il mio lavoro è fotografare per far ricordare un giorno stupendo, ma è innegabile che gli allestimenti curati in ogni dettaglio e la gestione dei tempi in un matrimonio aiutano, e non poco, la perfetta riuscita di un bellissimo servizio fotografico di nozze.

foto ora blu matrimonio

Sposamioggi wedding planner per Jessica e Francesco

la gestione dei tempi e la cura dei dettagli  in questi matrimoni curati da Rossella di SposamiOggi e Barbara di Eventbybarbara mi hanno dato la possibilità di trovare il tempo di fare 2 scatti posati romantici che serviranno sicuramente a Jessica e Francesco e a Laura e Matteo di ricordare il loro giorno romantico.

foto moda matrimonio

Barbara Carli  wedding planner per Laura e Matteo

Ultima cosa per quello che riguarda il servizio fotografico in un matrimonio curato da un wedding planner esperto e il saper gestire le situazioni e relazionarsi durante il matrimonio per trovare sempre la soluzione migliore al momento giusto. Nel caso degli scatti per il taglio torta di Daria e Andrea insieme a Francesca e al catering del matrimonio abbiamo cercato il posto più congeniale a me per dare a me la possibilità di effettuare una bella foto che piacesse agli sposi e che permettesse agli invitati di godersi il momento

taglio torta matrimonio

brindisi matrimonio

Francesca Bressa wedding planner per Daria e Andrea

Concludo dicendo che se siete indecisi sul contattare o meno un wedding planner per il vostro matrimonio la mia esperienza da fotografo di nozze sicuramente consiglierebbe il fatto di prendere in seria considerazione l’idea di farlo. Se trovate la figura professionale adatta a voi che saprà capire i vostri sogni e metterli in pratica avrete fatto una scelta di cui sicuramente sarete soddisfatti e di cui sono sicuro non potrete pentirvi.

Le foto di questo articolo sono di matrimoni curati da Francesca Bressa (francescabressa.it) Barbara Carli (eventbybarbara.com) e Rossella Gnasso (sposamioggi.it)

Se volete vedere i servizi completi:

Francesca per Daria e Andrea con ricevimento a Belgirate sul lago Magiore

Barbara per Laura e Matteo a Bellinzago in provincia di Novara

Rossella per Jessica e Francesco a Vercelli

Se avete trovato quel qualcosa di speciale nelle mie fotografie, vi piace il mio stile di fotografie di cerimonia, se vorreste un ricordo vero del vostro matrimonio contattatemi via telefono allo 0321 987600 o al 339 4983196, via mail a info@alessandro ambrosetti.it, tramite il modulo contact di questo sito, oppure venitemi a trovare nel mio studio a Bellinzago in via Libertà 120(se prendiamo un appuntamento è decisamente meglio)

Sarà un piacere ascoltarvi e cercare di capire insieme a voi come realizzare il vostro sogno. Io penserò alle fotografie, per il resto potreste chiedere ad un bravo wedding planner … 🙂


 

Comments

comments