Sognarti è bello, averti è meraviglioso…

Quando arrivi a casa degli sposi e vedi le lenzuola con un grosso cuore rosso e questa bellissima scritta, capisci che in questo matrimonio niente sarà lasciato al caso. Dal bellissimo abito di Elisabetta Polignano, ai fiori, alla chiesa, al Castello di Pavone come location esclusiva. Capisci subito che tutto è stato studiato nei minimi particolari. Capisci che anche tu, come fotografo del loro matrimonio non sei stato scelto a caso. Capisci che questo è un giorno importantissimo e deve essere ricordato nel migliore dei modi, in tutte le sue sfaccettature e nei minimi particolari. Capisci di avere nelle tue mani, o meglio dire nei tuoi occhi, una grossa responsabilità.

Forse in questi momenti, più che in altri, mi rendo conto di quanto sia importante quello che sto per fare. Mi rendo conto che il mio lavoro sarà irripetibile. L’agitazione e la tensione del momento iniziano a farsi sentire. Poi via con le  prime foto, via a cercare subito le inquadrature migliori. Bastano pochi scatti e la bellezza di questa professione mi fa dimenticare tutto, e via foto dopo foto, attimo dopo attimo, fino a tarda sera, quando dopo aver salutato gli sposi si sale in macchina per rientrare. E guardando il mio assistente, anche lui stanco ma soddisfatto ci si chiede: saremo stati all’altezza?

L’altra bellissima frase, inizio di una emozionante poesia di  Emily Dickinson, che mi ricorderà per sempre questo matrimonio, era sul tavolo dove gli invitati potevano scrivere un pensiero in cambio di un dolce confetto:
Nessun vascello c’è che come un libro possa portarti in contrade lontane …
Spero che il libro fotografico del vostro matrimonio vi accompagni e vi faccia ricordare sempre le “contrade lontane” di quel 2 maggio 2mila12.
E spero di esserne, insieme a voi,  degno scrittore.
___________________________________________________________________________________________

Matrimonio celebrato a Novara

Location “Castello di Pavone” Pavone canavese  (Torino)

___________________________________________________________________________________________

Potete trovare le foto di Francesca e Davide anche sulla mia pagina facebook 

___________________________________________________________________________________________

Comments

comments