o meglio

Come sono le tue foto di matrimonio

Cosa vogliono esprimere e perché ci parli di stile fotografico e non di bellezza delle foto.

E perché dovremmo scegliere te come fotografo per il nostro matrimonio?

Cosa hanno di diverso le tue fotografie rispetto ad altre?

Sono tutte domande (difficilissime) che mi sono state fatte pochi giorni fa da una coppia di futuri sposi che stanno scegliendo il fotografo per il loro matrimonio del 2019.

foto matrimonio semplice

In un primo momento sono rimasto un po’ spiazzato …

perché dovrebbero scegliere me come fotografo per il loro matrimonio? Bella domanda. Ci sono tantissimi bravi fotografi di nozze. Non sono, e non aspiro nemmeno ad esserlo, il più bravo fotografo di matrimonio in circolazione. E allora perché dovrei essere io raccontare e far rivivere il loro matrimonio nel tempo?

Forse è proprio quello il punto. Vorrei essere un fotografo bravo a far rivivere il matrimonio nel tempo. Mi interessa fare fotografie belle, ma non basta. Voglio fare delle fotografie che possano far ricordare il giorno in cui due persone si prometto amore.

E come posso riuscire a farlo?

Cercando di fare delle fotografie “vere” che rispecchino il carattere e il modo di essere di chi mi trovo davanti quel giorno. Nessuna coppia è uguale, nessun matrimonio è uguale, nessun racconto della giornata può essere uguale. E’ vero nel matrimonio ci sono tante (forse troppe) situazioni che si ripetono, a volte più per rito che per una effettiva volontà degli sposi, ma questo è un altro discorso che magari mi verrà voglia di affrontare in qualche altro post 🙂 quindi rimane difficile non essere ripetitivi, ma è giusto esserlo cercando di identificarsi nella coppia che si sta fotografando in quel momento.

foto matrimonio semplice

Tornando alla domanda iniziale: perché dovremmo scegliere te come nostro fotografo. Cosa hanno di diverso le tue fotografie rispetto alle altre foto di matrimonio che si vedono in circolazione?

Forse niente e forse tutto. Come amo sempre dire, le mie sono (o almeno vorrei che così fossero) foto “semplici”. Attenzione per foto semplici non intendo banali che può fare chiunque, sono un fotografo, fotografo da tanti anni matrimoni, non posso permettermi di fare foto banali, non avrebbe senso che chi si sposa spenda dei soldi per avere foto banali.

Per semplici intendo foto che raccontino la giornata e il modo di essere degli sposi. Come diceva una vecchia pubblicità che probabilmente ho già citato in qualche vecchio articolo, noi siamo scienza non fantascienza 😀 vorrei foto vere che facciano rivivere l’attimo e il momento. Mi interessa poco fare la bellissima foto “di moda” per stupire le coppie (forse più quelle future che quelle ritratte) con l’effetto”wow”, mi interessa di più fare bellissime foto che abbiano un significato preciso. Per farla breve, stupire è bello, alcune volte anche facile, ma non è una mia priorità. La mia priorità è fare delle belle fotografie che rimangano nel tempo e che con il tempo acquistino significato e valore. La foto con la nonna, davanti all’altare o al ristorante, è sicuramente una foto banale ma acquisterà un valore immenso quando la nonna non ci sarà più …

foto matrimonio seplice

Provo a fare un paragone musicale. Non amo particolarmente il genere di musica “festival di Sanremo” ma forse riesco a rendere l’idea 🙂

Ci sono canzoni che si ascoltano a Sanremo che colpiscono subito (tante volte vincono anche) ma che con il tempo tendono a “stufare” e a sembrare tutte uguali. Ci sono canzoni, che si ascoltano sempre a Sanremo, che al momento fanno solo dire “bellina questa canzone” ma che crescono piano piano e diventano canzoni che fanno la storia della musica. La prima che mi può venire in mente è -Vita spericolata- di Vasco Rossi.

Ecco diciamo che vorrei (con tutto il rispetto) che le mie fotografie possano essere come -Vita spericolata- di Vasco Rossi. Belle, magari subito difficili da apprezzare, ma che con il tempo risultino insostituibili per chi vi è ritratto.

Un compito non facile, ne sono consapevole. Ma le cose semplici non sono quasi mai quelle che fanno la differenza 🙂

foto matrimonio semplice



Se ti devi sposare e vuoi approfondire quello che ho cercato di spiegare in queste poche righe contattami. Cercheremo insieme di capire se potrò essere il fotografo giusto per il vostro servizio fotografico di matrimonio

 

Puoi scrivermi usando il tasto “contattami” qui sotto che ti porta alla pagina CONTACT oppure mandarmi una mail a: info@alessandroambrosetti.it

contact Ambrosetti

Se preferisci usare il telefono i miei numeri sono:
0321987600 | 339 4983196

Puoi usare tranquillamente   WhatsApp   WhatsApp

Puoi anche venirmi a trovare presso il mio studio in via Libertà 120 a Bellinzago Novarese. Se fissiamo un appuntamento però è meglio.

Bellinzago Novarese è in Piemonte, vicinissimo al lago Maggiore e al lago d’Orta, non distante dal lago di Como.

 

Comments

comments